Valutazione economica dei servizi ecosistemici

Home  >  Soluzioni  >  Advisory  >  Valutazione economica dei servizi ecosistemici

Definire il valore economico dei benefici ecosistemici generati dagli interventi sul territorio: è quello che Nomisma prevede con la valutazione economica dei servizi ecosistemici, prodotto che si inserisce nell’ampio ventaglio di soluzioni offerte dal team del settore territorio e ambiente

I vantaggi della valutazione economica dei servizi ecosistemici

Gli interventi sul territorio, in seguito alla realizzazione di infrastrutture ambientali oppure da parte di organizzazioni che si occupano della gestione del territorio stesso, generano servizi ecosistemici utili alla comunità.

È dunque possibile determinare il valore economico di tali benefici? Assolutamente sì, ed è il servizio che Nomisma offre con la valutazione economica dei servizi ecosistemici. 

La Società, infatti, aiuta il cliente a definire, in termini monetari, il rilievo dei benefici sociali e ambientali derivanti dalle operazioni da lui predisposte. In questo modo, in fase di proposta di un progetto, sarà possibile esporre non solo i costi necessari, ma anche quantificare economicamente i vantaggi per l’ambiente e i cittadini. 

Nomisma svolge anche un servizio analogo in riferimento alle infrastrutture urbane: Go.in Sustainable City.

Se sei interessato alla valutazione economica dei servizi ecosistemici, richiedi maggiori informazioni.